scala anemometrica dell'Ammiraglio Francis Beaufort
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effetti del vento | |||||
scala Beaufort | knots
(nodi) | km/h |
mp/h
(miglia/ora) | m/s (metri/secondo) | situazione |
a terra | sul mare in costa (riferiti a barche a vela) |
sul mare al largo |
0 |
0 | 0 |
0 | 0 |
calma | bonaccia, il fumo sale verticalmente | bonaccia, le imbarcazoni non governano | il mare è calmo come uno specchio |
1 |
1-3 | 1-5 |
1-3 | <2 |
bava di vento | la direzione del vento è indicata dal fumo ma non dalle banderuole | le imbarcazioni hanno appena un pò di abbrivio | si formano increspature che sembrano squame di pesce ma senza alcuna cresta bianca |
2 |
4-6 | 6-11 |
4-7 | 2-3 |
brezza leggera | si sente il vento in faccia e la banderuola si muove | il vento gonfia le vele delle barche che vanno a circa 1-2 nodi | ondicelle minute ancoracorte ma ben evidenti: le loro creste hanno un aspetto vitreo ma non si rompono |
>3 |
7-10 | >12-19 |
8-12 | 4-5 |
brezza tesa | le foglie ed i piccoli rami si muovono | le imbarcazioni cominciano a sbandare e filano circa 3-4 nodi | ondicelle grosse le cui creste cominciano a rompersi; la schiuma ha apparenza vitrea e talvolta si osservano qua e là delle "pecorelle" dalla cresta biancheggiante di schiuma |
4 |
11-16 |
20-28 |
13-18 |
6-7 |
vento moderato | si sollevano carta e polvere, si muovono i rami più sottili | vento maneggevole: le imbarcazioni portano tutte le vele con una buona inclinazione | onde piccole che cominciano ad allungarsi; le "pecorelle" sono più frequenti |
5 |
17-21 |
29-38 |
19-24 |
8-10 |
vento teso | incominciano ad oscillare i piccoli alberi | le barche riducono la velatura | onde moderate che assumono una forma nettamente più allungata; si formano molte "pecorelle"; possibili spruzzi |
6 |
22-27 |
>39-49 |
25-31 |
11-13 |
vento fresco |
si muovono i grossi rami, è difficile usare l'ombrello | le imbarcazioni prendono due mani di terzaroli alla vela di maestra | cominciano a formarsi onde grosse (cavalloni); le creste di schiuma bianca sono ovunque più estese |
7 |
28-33 |
50-61 |
32-38 |
14-16 |
vento forte |
si muovono i grossi alberi, difficoltà a camminare controvento | le imbarcazioni restano in porto, quelle in mare si mettono alla cappa, se possibile raggiungono un ridosso | il mare s'ingrossa; la schiuma bianca che si forma al rompersi della onde comincia ad essere "soffiata" in strisce lungo il letto del vento |
8 |
34-40 |
62-74 |
>39-46 |
17-20 |
burrasca | si rompono i rami degli alberi, è molto difficile camminare all'aperto | tutte le imbarcazioni dirigono al posto più vicino | onde moderatamente alte e di maggiore lunghezza; la sommità delle loro creste comincia a rompersi in spruzzi vorticosi risucchiati dal vento; la schiuma viene soffiata in strisce ben distinte nel letto del vento |
9 |
41-47 |
75-88 |
47-55 |
21-24 |
burrasca forte | cadono le tegole dai tetti | - | onde alte; dense strisce di schiuma nel letto del vento; le creste delle onde cominciano a vacillare e a precipitare rotolando; gli spruzzi possono ridurre la visibilità |
10 |
48-55 |
89-102 |
56-64 |
25-28 |
tempesta | raro sula terraferma; sradicamento di alberi e danni ai fabbricati |
- | onde molto alte sovrastate da lunghe creste (marosi); la schiuma formatasi, addensata in grandi banchi, viene soffiata in strisce bianche e compatte lungo il letto del vento; nel suo insieme il mare appare biancastro ed il precipitare rotolando delle onde diviene, intenso e molto violento; la visibilità è ridotta |
11 |
56-63 |
103-117 |
65-73 |
29-32 |
tempesta violenta | danni gravi ai fabbricati e devastazioni | - | onde eccezionalmente alte (le navi di piccola grandezza possono scomparire alla vista per qualche istante); il mare è completamente coperto da banchi di schiuma che si allungano nel letto del vento; ovunque la sommità delle creste delle onde è polverizzata dal vento; la visibilità è ridotta |
12 |
>64 |
>118 |
>74 |
>33 |
uragano | danni ingentissimi | - | l'aria è piena di schiuma e spruzzi; il mare è completamente bianco a causa dei banchi di schiuma alla deriva; la visibilità è fortemente ridotta |